Formarsi fuori dall’aula per crescere dentro l’azienda

L'Outdoor Management Training®

Sarebbe bello poter vivere un’esperienza all’aria aperta con altre persone, facendo attività divertenti, emozionanti e sfidanti, ma che allo stesso tempo permettano di sviluppare competenze spendibili in ambiente di lavoro.

Sarebbe bello ed è possibile!

Come?

Attraverso percorsi di formazione che utilizzano metodologie esperienziali e tra queste in particolare l’Outdoor Management Training® (OMT®metodologia sviluppata presso l’Istituto Europeo di Neurosistemica di Sestri Levante).

Non mi riferisco a quelle attività di team building fuori porta spesso proposte alle aziende (rafting, gite in barca, cene con delitto, …), il cui obiettivo è creare dei momenti di condivisione tra colleghi di lavoro. Queste attività hanno sicuramente delle potenzialità, aiutano i membri del gruppo ad approfondire la propria conoscenza reciproca e a creare legami, ma generalmente non contribuiscono a sviluppare competenze o a modificare comportamenti disfunzionali.

L’OMT®, d’altro canto, è una metodologia formativa innovativa e strutturata che prevede il coinvolgimento di ogni partecipante e di tutto il gruppo, da un punto di vista fisico, ma anche emotivo e valoriale, offrendo la possibilità di vivere esperienze nuove, stimolanti e concrete, che implicitamente richiamano dinamiche e situazioni tipiche della propria realtà lavorativa. Situazioni che potrebbero generare fatica, difficoltà o problematiche relazionali, di gestione del proprio ruolo o organizzative.

La capitalizzazione dell’apprendimento avviene durante le fasi di rielaborazione dell’esperienza, attraverso la facilitazione di un trainer certificato OMT®, il cui supporto permetterà a ciascun partecipante di svelare le metafore intrinseche nelle attività svolte, di rileggere i propri comportamenti agiti grazie ai feedback del gruppo e di acquisire maggiore consapevolezza di sé. In questo modo viene favorito, a livello individuale e di gruppo, l’apprendimento, il potenziamento di nuove competenze e di comportamenti più efficaci, nonché una più rapida trasferibilità all’interno dei contesti lavorativi di riferimento.

Attraverso il gruppo, inoltre, ogni partecipante apprende elementi importanti di sé, delle proprie modalità di mettersi in relazione con l’altro e con li gruppo, di come gli altri entrano in relazione; potenziando e aumentando le proprie possibilità di immaginarsi e di agire nella relazione attraverso lo specchio degli agiti dell’altro.

La durabilità nel tempo degli apprendimenti e la continuità nello sviluppo di competenze sono garantite dalla presenza di momenti di riflessione individuale che, con il supporto dei trainer OMT®, verranno convogliati all’interno di un piano di sviluppo e di crescita individuale. Questo strumento per il partecipante si rivela estremamente utile al fine di lavorare su di sé a medio/lungo termine, anche una volta concluso il percorso formativo.

A differenza di altre metodologie formative, l’Outdoor Management Training® possiede enormi potenzialità di sviluppo, di apprendimento e di cambiamento, favorite da un coinvolgimento del singolo partecipante e del gruppo a 360°, attraverso esperienze reali, attive e significative che offrono l’occasione di sperimentarsi in un ambiente tutelato dalla competenza di trainer certificati OMT®.

Non ti resta che sperimentare l’OMT® in prima persona, per te o per la tua azienda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.