Non più ottico ma spacciatore di lenti per improvvisare occhi contenti, perché le pupille abituate a copiare inventino i mondi sui quali guardare.
(Fabrizio De Andrè)
Cinzia Mostosi
Sono una professionista curiosa e tenace che lavora con persone, professionisti e aziende, con storie e narrazioni, inciampi ed assestamenti, vincoli e possibilità.
Se dovessi descrivere il mio lavoro, direi che è molto simile a quello di un ferramenta.
Aiuto chi ne sente il bisogno, a comporre o integrare la propria cassetta degli attrezzi: cacciaviti, bulloni, colle, solventi, corde, chiavi, martelli, chiodi, pennelli, vernici e tutto ciò che può essere utile a costruire, manutenere, restaurare, abbellire, riorganizzare le proprie storie di vita.
Laureata Magistrale in “Formazione degli adulti e consulenza nelle organizzazioni” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ho iniziato la mia attività libero professionale in qualità di consulente e formatrice in ambito organizzativo occupandomi della gestione e dello sviluppo delle risorse umane non solo a livello progettuale e di processo, ma anche relazionale e professionale.
Credo molto nella formazione, penso sia uno dei migliori strumenti per crescere a livello personale e professionale, per dare a se stessi la possibilità di acquisire un buon numero di occhiali, molteplici paia di lenti per poter guardare il mondo con sguardi differenti.
Così, sono sempre alla ricerca di nuovi spunti, percorsi per sviluppare le mie competenze e affinarle.
Ho frequentato un Master in “Outdoor Management Training® (OMT®)” presso l’Istituto Europeo di Neurosistemica di Sestri Levante, diventando Trainer Certificato OMT®, e una Scuola triennale di “Counseling Sistemico-Relazionale” presso il Centro Isadora Duncan, ottenendo poi il riconoscimento di Counselor AssoCounseling – iscr. A2581-2020.
Da diversi anni mi occupo di persone e relazioni, di professionisti e aziende, di benessere, di qualità della vita e del lavoro; convinta che la principale risorsa che ognuno di noi (ma anche ogni organizzazione) ha, la leva con la quale potrà sollevare il mondo, sia la consapevolezza di sé e della propria affascinante unicità.
Counselor AssoCounseling – iscr. A2581-2020
Scuola triennale di “Counseling Sistemico-Relazionale” presso il Centro Isadora Duncan
Trainer Certificato OMT®
Master in “Outdoor Management Training® (OMT®)” presso l’Istituto Europeo di Neurosistemica di Sestri Levante
I collaboratori di Cinzia
Marco Gobbi
Formatore, Consulente Organizzativo e Facilitatore PMQ
Da anni ho la fortuna di essere il lavoro che amo.
Cerco di svolgere le mie attività ogni giorno al meglio stando con le persone e lavorando con loro e per loro nelle organizzazioni, ciascuna con le proprie strutture e caratteristiche: la loro affascinante complessità.
Possiedo una formazione tecnica (studi di ingegneria meccanica) approfondita successivamente da una serie di competenze ed esperienze di gestione: processi formativi, commerciali, di valorizzazione delle risorse umane e dei gruppi di lavoro. Nei miei 25 anni di carriera ho svolto attività di lavoro dipendente e libera professione in società di produzione e di servizi, seguendo percorsi di Alta Formazione e Master in Orientamento Professionale, Consulenza Organizzativa e Coaching.
Disegno, svolgo e coordino percorsi di formazione, di supporto e orientamento alla persona (coaching), di consulenza organizzativa e di ricerca e sviluppo.
Mi muovo nell’ambito delle competenze trasversali e manageriali, dell’organizzazione 4.0, dell’Innovation Management e del Design & Lean Thinking.
Sono un facilitatore PMQ: un curioso ed appassionato “segugio” di Piccole Magie Quotidiane.
Ho imparato a “spegnermi” per ascoltare, osservare e godere del piacere della scoperta delle persone e delle situazioni che incontro.
Ho imparato a “non buttare via niente”, a valorizzare ogni pezzo del puzzle, favorendo collegamenti e chiavi di lettura utili alle persone e alle aziende nei contesti quotidiani e nelle situazioni di cambiamento.
Ho imparato a … fumare la pipa: preziosa e fedele alleata nella ricerca ed elaborazione di soluzioni e strategie.
Ho imparato che … "I’m learning to live”!