Counseling Personale

Cos’era? Non lo so.
Quando non sai cos’è, allora è Jazz.

(Alessandro Baricco)

Temi

#relazioni e conflitti
#lavoro
#famiglia
#orientamento
#cambiamenti e transizioni

Protagonisti

#persona
#coppia
#famiglia

Luoghi

#la nostra sede
#online
#uno spazio vicino a te

Il counseling personale

Quante volte nella vita capita di vivere dei momenti di sconforto, di confusione, di difficoltà, di transizione o di cambiamento?

 

La ricerca di un impiego che da tempo non si trova, la perdita di un lavoro, la scelta o l’abbandono di un percorso accademico, una relazione di coppia che inizia a scricchiolare o che non funziona più, un conflitto con una persona cara o con un collega, un nuovo progetto lavorativo o di vita, …

Sono momenti faticosi che mettono alla prova, momenti di incertezza, sfidanti e talvolta dolorosi, che richiedono spesso delle scelte e sicuramente molte risorse, una buona dose di impegno e di investimento anche emotivo per essere superati.

 

Il counseling è uno spazio di accoglienza e di ascolto, uno spazio non giudicante di riflessione, aperto a chiunque senta la necessità di prevenire, affrontare e risolvere un problema specifico, una condizione di difficoltà temporanea, una fase di transizione o cambiamento nella propria vita che genera fatica e disorientamento.

Il focus degli incontri e, più in generale, di un percorso con un counselor professionista ruota attorno ad una specifica esigenza portata dal cliente. Gli obiettivi principali, declinati poi nella specificità per ogni percorso a seconda delle esigenze, comprendono l’aumento nel cliente della consapevolezza di sé e del proprio modo di stare nella situazione/relazione, il supporto nell’affrontare momenti di difficoltà, indagandoli e cercando di aumentare le risorse e le possibili modalità con cui poterli affrontare, promuovendo autonomia ed una maggiore libertà ed efficacia nelle proprie scelte.

 

Le pratiche di counseling non sono la risposta a situazioni di fatica o di difficoltà, ma uno strumento utile per volgere il proprio sguardo alle molteplici possibilità per affrontarle e superarle!

 

I nostri percorsi di counseling possono essere sviluppati in presenza presso le nostre sedi o in alternativa offriamo la possibilità di accedere a percorsi online.

Contattaci per fissare un incontro