Cos’era? Non lo so.
Quando non sai cos’è, allora è Jazz.
(Alessandro Baricco)
Temi
#relazioni e conflitti
#ruoli
#performance
#processi
#cambiamenti e transizioni
#soluzioni
Protagonisti
#lavoratore
#imprenditore
#gruppo
#team
#funzione
#organizzazione
Luoghi
#la tua azienda
#la nostra sede
#online
Il counseling in azienda
Che cosa significa parlare di counseling all’interno delle organizzazioni?
Come può il counseling aziendale configurarsi come strumento per migliorare la relazione tra persone e organizzazioni?
Le Aziende sono contesti per natura molto complessi, esigenti e dinamici. Possiedono strutture e caratteristiche ben delineate: ruoli, organigrammi, gerarchie, procedure, richieste di performance. Tutto ciò agisce inevitabilmente come fattore di influenza sull’individuo che all’interno dei contesti lavorativi passa una buona parte della propria vita.
A sua volta, ogni persona porta all’interno dell’organizzazione il proprio sé, le proprie storie di vita le proprie relazioni, attraverso i suoi comportamenti e le proprie modalità di mettersi in relazione con gli obiettivi, le aspettative e gli altri.
Nella relazione persona-team-azienda si è alla continua ricerca di un equilibrio tra domanda e offerta: non sempre questo equilibrio è presente, a volte comporta fatica (sia per le persone che per le aziende), richiede molte risorse e non di rado non si mantiene nel tempo.
Le pratiche di counseling offrono un ottimo supporto per riuscire a creare e mantenere quest’equilibrio, utile a generare un clima lavorativo improntato sul miglioramento della qualità della vita e del benessere dentro e fuori l’organizzazione, nonché a influenzare positivamente le prestazioni individuali, dei team e, di riflesso, dell’organizzazione stessa, contribuendo a potenziare le politiche di miglioramento continuo che l’azienda potrebbe intraprendere.
Il counseling si delinea come uno spazio di riflessione, di confronto e di apprendimento, spazio nel quale potersi immaginare in maniera differente rispetto alle situazioni che generano fatica o malessere e poter sperimentare gli apprendimenti sviluppati in un ambiente tutelato.
Il counselling sistemico-relazionale, in particolare, offre un approccio che può avere un’influenza a 360°, la possibilità di lavorare sui e con i sistemi: le persone, i gruppi, l’intera organizzazione.
Proponiamo progetti specifici per organizzazioni, team di lavoro e professionisti tra cui:
Percorsi di orientamento
(sviluppo di carriera, potenziamento delle competenze di ruolo, riqualificazione professionale, …)
Percorsi di stress management
(individuali, di gruppo, di funzione, …)
Benessere individuale e organizzativo
(sportelli di ascolto)
Percorsi di miglioramento della qualità relazionale
Percorsi di supporto a progetti di change management, sviluppo organizzativo
Progetti ad hoc sulla base di bisogni specifici dell’azienda e degli imprenditori
I nostri percorsi di counseling possono essere sviluppati in presenza presso l’azienda in uno spazio tutelato o presso le nostre sedi, in alternativa offriamo la possibilità di accedere a percorsi online.
Contattaci per fissare un appuntamento conoscitivo gratuito presso la tua azienda.